PROGETTO CASA DEL SORRISO

CASA DEL SORRISO

Grazie al supporto progettuale del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi è stato sviluppato, nel corso del 2021, il percorso partecipativo “Verso” che ha visto protagoniste la Fondazione Progetto per la Vita dell’Unione Terre d’Argine con altre realtà del terzo settore, operanti in provincia di Modena.

Obiettivo principale è stato quello di condividere idee, valori e progetti sui temi della disabilità, dell’autonomia e del “Dopo di Noi”, per promuovere un cambiamento culturale che mostri la disabilità come risorsa per creare opportunità e risposte nuove.

Con questo percorso si creano le condizioni necessarie per consentire a famiglie, servizi e comunità di lavorare in sinergia per accompagnare le persone con disabilità al raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile.

Un lavoro in rete che vede il coinvolgimento di portatori di disabilità, familiari, operatori e volontari per contribuire, insieme, alla costruzione del benessere collettivo.

Il progetto Casa del Sorriso sarà coordinato dalla Fondazione Progetto per la Vita in collaborazione con l’Ente pubblico e altre Associazioni e si svolgerà all’interno del nuovo Care Residence in zona Cappuccina, dove l’Amministrazione Comunale di Carpi ha messo a disposizione, per questo scopo, tre appartamenti che consentiranno alle persone con disabilità di sperimentare percorsi di autonomia abitativa e di vita indipendente.

La Fondazione Progetto per la Vita si è impegnata a sostenere Casa del Sorriso con due interventi:
– dotare gli appartamenti di arredi domotici (cucine) che permettono agli ospiti di muoversi liberamente all’interno della casa;
– mettere a disposizione di tutti gli utenti degli appartamenti un mezzo di trasporto attrezzato per consentire gli spostamenti quotidiani.

Aiutaci a rendere tutto questo possibile

Bonifico bancario

Fondazione Progetto per la Vita
Banca Centro Emilia Credito Cooperativo