progetto sollievo

GIORNATE / WEEKEND SOLLIEVO

Iniziativa di sollievo per le persone con disabilità e le loro famiglie promossa dalla Fondazione Progetto per la Vita Onlus e finanziato con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

L’opportunità offerta alla Fondazione Progetto per la Vita è quella di poter utilizzare uno spazio abitativo, in un contesto agricolo, a Migliarina alla periferia di Carpi, idonea ad ospitare piccoli gruppi di persone con disabilità
Il progetto elaborato dalla Fondazione è stato sottoposto ai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine e il Servizio Anziani e Fragili dell’Azienda USL di Modena.

Il coinvolgimento dei Servizi è essenziale: sono loro a definire i criteri con i quali individuare le famiglie che potranno accedere al servizio, con che tempi e con quali modalità di aggregazione dei gruppi.

La Fondazione Progetto per la Vita è l’ente promotore della realizzazione del progetto e cura in modo particolare la selezione del personale qualificato al quale affidare la gestione dei “sollievi” nelle formule richieste.

Sono previste infatti diverse soluzioni che vanno dalla singola giornata al weekend lungo (ovvero dal venerdì pomeriggio con l’uscita dai centri al lunedì mattina con il rientro sempre ai centri).

Le opportunità di sollievo per la famiglia si possono coniugare con un progetto di educazione all’autonomia.
Nelle soluzioni che prevedono pernottamento si ipotizzano gruppi fino ad un massimo di 3 ospiti per gruppo con la presenza di 2 educatori + 1 OSS per le notti.
Nel caso di soluzioni che prevedono la singola giornata il gruppo può arrivare a 5 ospiti.

In ogni caso le situazioni che richiedono interventi individualizzati saranno valutate a parte. È fondamentale che l’attività si possa svolgere in gruppo, puntando sulla cooperazione tra i membri del gruppo, dopo una prima valutazione della compatibilità tra i soggetti implicati, la loro capacità di aiutarsi e la possibilità di creare legami stabili tra loro.

E’ possibile contribuire al Progetto “sollievi” sostenendo le spese generali di per il vitto, l’alloggio e le utenze dell’immobile che ci ospita.

Per informazioni: S. Saltini 347 6866589 – info@fondazioneprogettoperlavita.it

Scroll to top