PROGETTI

Fondazione Progetto per la vita
in collaborazione con Cooperativa Nazareno, Centro Servizi per il Volontariato di Modena, Fondazione Casa del Volontariato di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Progetto Sostegno: accanto a chi è in difficoltà

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI
DI SOSTEGNO VOLONTARI

Carpi, Marzo aprile 2014

La Fondazione Progetto per la vita ha come scopo di prendersi cura di persone con disabilità fisica e psichica attivando tutte le risorse nella comunità che possano favorire e promuovere autonomia e libertà di scelta. In questo contesto la fondazione promuove l’amministratore di sostegno come strumento di tutela e di autonomia per le persone in difficoltà, proponendo un percorso formativo volto ad approfondire l’istituto sia sotto il profilo giuridico, sia nei suoi risvolti assistenziali e relazionali. Il percorso è rivolto in particolar modo a famigliari di persone con disabilià che si ritrovino a svolgere questo compito per i propri congiunti, per volontari disponibili a svolgere questo servizio e per professionisti interessati ad un approccio di servizio all’istituto.

Calendario e contenuti

Sabato 29 marzo 2014 ore 9.30-12.30

9,30-10,15
L’amministrazione di sostegno e le altre misure di protezione di soggetti deboli
Carlo Camocardi, notaio

10,45-12,30
Le fragilità dei beneficiari della misura dell’amministratore di sostegno
Giorgio Magnani , psichiatria Csm Carpi Rossana Cattabriga, Ausl settore handicap Adulti

Sabato 5 aprile 2014 ore 9.30-12.30

9,30-10,15
Il ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno: chi lo presenta, quando e come
Ruggero Fregni, avvocato

10,45-12,30
L’amministratore di sostegno dopo la nomina: il beneficiario, la sua famiglia e i servizi
Testimonianze ed esperienze di: Manuela Toni, avvocato Elisa Boscaini, assistente sociale Unione terre D’Argine Amministratori di sostegno del territorio

Sabato 12 aprile 2014 ore 9.30-12.30

9,30-10,15
L’amministratore di sostegno dopo la nomina: adempimenti e autorizzazioni
Cristina Muzzioli, avvocato Antonella Vaccari, commercialista

10,45-12,30
L’amministratore di sostegno e il diritto alla salute del beneficiario
Ciro Ruggerini, Neuropsichiatra e Psichiatra - Presidente della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo – Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico) Sergio Zini, presidente Cooperativa Nazareno


Seminario aperto al pubblico

Martedì 15 aprile 2014 ore 18.30-20.30
L’applicazione dell’amministratore di sostegno in provincia di Modena: risorse e problemi aperti

Il percorso si concluderà con questo seminario aperto al pubblico presso la Casa del volontariato Via Peruzzi 22, con la partecipazione di:
Roberto Masoni, Giudice Tutelare presso il Tribunale di Modena; Giuseppe Cresta, avvocato; Sabrina Tellini, responsabile area non autosufficienti Unione Terre D’Argine

Destinatari

Il percorso è rivolto a famigliari, volontari delle associazioni del territorio e professionisti interessati ad un approccio di servizi o all’istituto. Il percorso sarà attivato a fronte di un numero minimo di iscrizioni e può accogliere fino a trenta partecipanti.
E’ richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri del percorso; per la partecipazione è richiesto il versamento alla “Fondazione Progetto per la vita” di un contributo una tantum di 10,00 €, così da coprire parzialmente i costi organizzativi sostenuti dalla Fondazione stessa.

Il seminario del 15 aprile, per la quale è stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Modena, è soggetto ad iscrizione, pur essendo gratuito ed aperto al pubblico.

Sede

Il percorso si svolgerà presso Villa Chierici Via Bollitora interna 130 Carpi. La serata del 15 aprile, aperta al pubblico, si svolgerà presso la Casa del volontariato in via Peruzzi 22 Carpi.

Iscrizioni

Per iscriversi al percorso e/o al seminario occorre compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail)
entro il 17 marzo 2014 presso:

Centro Servizi Volontariato di Modena - Sportello Distretto di Carpi
Via B. Peruzzi, 22 – 41012 Carpi (MO)
Tel e Fax: 059 652940 - Cell 345 3022533
E- mail: carpi@volontariamo.it
Orari di apertura:
Lunedì ore 13.00-15.00 e Giovedì ore 15.30-18.30
Valeria Lodi – Referente

Per Informazioni:
Fondazione progetto per la Vita
Via Peruzzi 22
41012 Carpi ( Mo)

www.fondazioneprogettoperlavita.it
E- mail: info@fondazioneprogettoperlavita.it

IL CONDOMINIO SOLIDALE